La Cattedrale di San Bartolomeo sorge nel cuore della Cittadella Fortificata di Lipari.
Per contrastare le ripetute incursioni saracene, nel 1083 il conte Ruggero I d'Altavilla invia sull'isola i monaci benedettini, che costruiscono un monastero nei pressi del Castello: a capo dei lavori, l'abate Ambrogio, che avvia la costruzione del Chiostro normanno a noi pervenuto.
Distrutta dai turchi, la Cattedrale viene ricostruita nel 1516 da Carlo V, che intraprende un'importante opera di fortificazione della Sicilia e delle Eolie.
La costruzione dello stabilimento delle terme di Lipari, dette di San Calogero, nelle isole Eolie, risale, probabilmente, al 1872. Purtroppo le terme dal 1975 sono chiuse, visitabili solo a scopo turistico.
La sua acqua termale ha una mescolanza chimica bicarbonato-solfato sodica ed un pH quasi neutro. La sorgente trae la sua acqua da zone poco profonde, dove si mischiano acqua piovana e vapori geotermici e vulcanici, che l'arricchiscono di anidride carbonica ed acido solfidrico. Sgorga tiepida, a una temperatura di circa 50° centigradi.
Diventate “Ecomuseo della Memoria”, sono aperte da giugno a settembre dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 18:30; da settembre a ottobre dalle ore 10 alle 14; da ottobre a giugno su richiesta.
Il complesso sorge sul roccione riolitico del “Castello” di Lipari, una sorta di fortezza naturale, usata dalle popolazioni insediatesi nell'isola per difendersi da attacchi e invasioni.
Il museo è la testimonianza di tutte le culture e delle tracce dei popoli che hanno occupato il territorio, è possibile ammirare le capanne dell'Età del Bronzo, su livelli sovrapposti, per l'esattezza quattro; strutture del periodo greco-romano ed un impianto urbano del II secolo a.C.
Il museo di Lipari, una delle principali attrattive storico-culturali dell'isola, è suddiviso in sei grandi aree che ospitano rispettivamente: la sezione preistorica, la sezione epigrafica, la sezione classica, la sezione delle isole minori, la sezione vulcanologica, la sezione di paleontologia.
Il Chiostro Normanno di Lipari è un angolo di grazia rarefatta che si nasconde tra le trame architettoniche del complesso del duomo di San Bartolomeo.
È eredità dei Normanni che varcata la soglia dell'anno 1000 si attivarono per dare nuova vita a Lipari che si era spopolata a causa di ripetute invasioni arabe. Il compito fu sostenuto dagli ineffabili monaci benedettini che non mancarono di portare bellezza anche sulla maggiore delle Eolie.
La riscoperta è avvenuta poco meno di quarant'anni fa, quando venne causalmente notato e poi caparbiamente riportato alla luce.
Oggi rifulge di una poesia fuori dal tempo. Bastano pochi passi per percorrerlo interamente, eppure ci si riempi a sazietà gli occhi di grazia.
Affittiamo monolocale di nuova costruzione con vista mare, bilocali e trilocali composti da camera da letto, cucina, bagno e terrazzo con vista mare, in un'atmosfera sospesa nel tempo.
Anche per un solo giorno!
Collocato nella splendida baia di Canneto sull'isola di Lipari, case vacanze Papiro è una struttura che pone la sua attenzione nei minimi particolari e nel benessere degli ospiti.
Le Isole Eolie sono un paradiso terrestre che aspetta solo di essere esplorato. Lipari offre grandi opportunità di escursioni con i suoi bellissimi percorsi naturalistici.